giovedì 12 novembre 2009

Maltagliati alla farina di castagne


La dispensa di casa offre sempre delle piacevoli scoperte o...riscoperte! Mi ero decisamente dimenticata di quel sacchetto di farina di castagne che stava li solo soletto e altro non aspettava che rendersi utile!
Che fare? ma si facciamo dei rustici maltagliati ideali per una calda minestra di verdure......

Ingredienti:
250 g di farina di semola
250 g di farina di castagne
5 uova

Disponete le due farine su una spianatoia e miscelarle bene. Fate una fontana e  al centro rompete le uova. Con l'aiuto di una forchetta incorporate le uova alla farina. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido ma elastico. Ricoprite il panetto con un canovaccio e fate riposare per circa mezz'ora. Con l'aiuto della macchinetta ricavate delle strisce sottili di pasta che ripiegherete su se stessa ( lungo il lato lungo) e che poi taglierete a zig zag formando dei piccoli e irregolari triangoli di pasta.





3 commenti:

  1. Stamattina ho ordinato (fresca fresca) la farina di castagne e poi capito qui e trovo i maltagliati... Sarà un segno? ;)

    RispondiElimina
  2. Sarah si forse è un segno!...di certo ti dico che sono veramente particolari...stassera li provo con broccoli e pancetta croccante!
    buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  3. Splendidi! Non ho mai usato la farina di castagne per un piatto salato, mi tocca cominciare e ti copierò anche l'accoppiata broccoli e pancetta!

    RispondiElimina