sabato 7 novembre 2009

Marmellata di prugne


Visto che fra poco posterò la mia mitica crostata , ho pensato di inserire anche la marmellata di prugne che ogni anno io e Chicco produciamo grazie alle numerose piante di prugne del nostro giardino, piante che non tradiscono mai regalandoci sempre una grande quantità di frutti.
Ammetto che noi utilizziamo Fruttapec che decisamente velocizza la preparazione.

Ingredienti:
fruttapec 2:1
1 chilo di prugne
mezzo chilo di zucchero
Lavare le prugne, togliere il nocciolo, tagliarle a pezzetti e metterle in una pentola alta, aggiungerere lo zucchero e mescolare. Portare a ebollizione e far bollire a fiamma alta fino a quando la marmellata non avrà raggiunto la giusta consistenza ( dipende dal tipo di frutta ,dalla grandezza dei pezzettini e dalla maturazione della frutta.) E' importantissimo mescolare sempre.
Di solito noi facciamo bollire la frutta per circa 15/20 minuti; per valutare la giusta consistenza mettete un pò di marmellata in un piattino. A fine cottura togliete la pentola dal fuoco, mescolate e togliete la schiuma. Versate la marmellta ancora bollente nei vasetti sterilizzati, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli per 5 minuti. Coservateli in un luogo asciutto.

Nessun commento:

Posta un commento