sabato 31 ottobre 2009

Fagiano alla Madeira


Ricettina interessante per cucinare la selvaggina che risulterà delicata e saporita...

Ingredienti:
per 4 persone
1 fagiano
60 gr di burro
1 etto di prosciutto crudo dolce e grasso
1 rametto di rosmarino
1 gambo di sedano
1 carota
brodo vegetale

Stendere in una casseruola il burro tagliato a pezzetti, il prosciutto tritato , sistemarvi sopra il fagiano tagliato a pezzetti ( fate attenzione a non sistemarli uno sopra l'altro) e fate rosolare a fuoco alto su entrambi i lati per 5 minuti; aggiungere le verdure finemente tritate, mescolare bene e fare rosolare ancora per 5 minuti; aggiungere un abbondante mezzo bicchiere di Madeira, fatela evaporare e coprire con il brodo vegetale bollente. Cuocere con coperchio per circa 1 ora e 30. ( la cottura dipende dalla grandezza dei pezzi e comunque il brodo si deve asciugare)

venerdì 30 ottobre 2009

I piaceri dell'orto

Le verze


I broccoletti


Anche in autunno e inverno l'orto regala grandi soddisfazioni, sapori unici, freschezza e geuinità, introvabili nei supermercati. Sono fortunata perchè il mio caro suocero Franco ha una grande passione, quella di curare con instancabile perizia l'orto di casa, un lavoro duro e faticoso, ma ben ripagato con ottimi prodotti stagionali.

Una tavola di colori





Sabato sera cenetta tra cari amici, Manu e Sauro e la nostra tavola era apparecchiata così...mi diverte tantissimo curare i dettagli, dalla tovaglia, ai bicchieri, alle candele, ai segnaposto...insomma tutte quelle frivolezze che rendono la tavola e l'ambiente accogliente e invitante alla convivialità.

mercoledì 28 ottobre 2009

Girelle di focaccia


Ricettina sfiziosa presa da Cucina Italiana, ma da me un pò rivisitata:


Ingredienti:
Per 2 persone
Per la pasta:
500 gr di farina speciale per pizze
10 gr di lievito di birra
olio extra vergine di oliva
sale

Per farcire:
emmental
1 scalogno
10 fette di pancetta affumicata
olio
sale

Preparate la pasta mettendo nella planetaria la farina, un cucchiaio di olio, il lievito sciolto in 150 gr di acqua tiepida, un pizzico di sale. Fate lievitare la pasta coperta con un canovaccio umido finchè non sarà raddopiato il volume.
Tritate lo scalogno e la pancetta affumicata, rosolateli in una padella antiaderente con un filo di olio.
Sulla spainaia leggermente infarinata stendete la pasta lievitata tirandola a mezzo centimetro di spessore, distribuitevi il trito di scalogno, di pancetta e 50 gr di emmental taglaito a filetti.
Arrotolate la pasta, poi tagliate il rotolo in piccoli tranci e disponeteli su una placca coperta con carta da forno. Spennellate le girelle con un filo di olio e fate riposare per 30 minuti, quindi infornate a 200° per circa 25 minuti.





martedì 27 ottobre 2009

Torta di mele e pinoli


Chicco durante l'ennesima giornata per funghi ha portato a casa un bel cesto di mele raccolte furtivamente da una pianta del bosco.
Subito ho fatto il classico plum cake con yogurt e mele, poi sabato visto che avevamo amici a cena ho fatto la mitica torta di mele e pinoli.

Ingredienti:
4 mele
100 gr di burro
100 gr di zuccheoro
125 gr di farina 00
25 gr di pinoli
2 uova
1 cucchiaino di lievito vanigliato
la scorza grattugiata di mezzo limone

Fate ammorbire il burro a temperatura ambiente, ponetetlo in un recipiente e montatelo con lo zucchero.
Quando il composto risulterà ben spumoso, aggiungete le uova, ( conservate in frigorifero in modo che risultino molto fredde) una per volta continuando a montare l'impasto.
Aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate delicatamente. Incorporate 3 mele tagliate a cubetti, la scorza grattugiata del limone e d una parte dei pinoli; versate il composto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
Sbucciate l'ultima mela, tagliatela a julienne e guarnite la parte superiore del dolce, su cui distribuirete i pinoli rimasti. Infornate a 180° per 35/40 minuti.
Accompagnata con crema inglese questa torta è superba!


Focaccia francescana


Gustosa focaccia che si presta bene sia come antipasto ma anche come contorno.
Ingredienti:
300 gr di farina
1 uovo
60 gr di burro
30 gr di lievito di birra
1 pizzico di sale
mezzo bicchiere di latte tiepido
150 gr di pancetta affumicata
150 gr di stracchino
Mettere in un recipiente la farina, aggiungere l'uovo, il burro a pezzetti, il lievito sciolto nel latte tiepido e il pizzico di sale.
Lavorare bene l'impasto per 5 minuti, poi lasciare riposare al al caldo per un'ora e mezzo in modo che la pasta lieviti. Dividere poi la pasta in due parti, con una foderate una teglia ( dai bordi alti) precedentemente unta, stendete le fette di pancetta e infine spalmate lo stracchino, quindi coprire con l'altra parte di pasta, fate qualche foro con la forchetta e infornate a 200/210° per 30 minuti circa o comunque fino alla doratura della pasta. spenellate con un goccio di oilo la parte superiore della focaccia edopo 2 minuti portate in tavola.

domenica 25 ottobre 2009

Roast beef al profumo di pepe rosa



Il roast beef è uno dei nostri piatti preferiti....semplice, veloce e gustoso. Controllate che la carne sia di un bel colore rosa e magra.

Ingredienti:
Per 4 persone
1 chilo di polpa di roast beef
olio evo
pepe rosa
1 rametto di rosmarino
qualche goccia di aceto balsamico
sale e pepe qb

Salate e pepate il pezzo di carne su tutti i lati.
In una casserulola fate scaldare l'olio e rosolatevi la carne per pochi minuti su tutti i lati.
Trasferite la carne insieme al sughetto in una teglia dai bordi alti e infornate a 200/220° per circa 30 minuti. ( il tempo di cottura varia seconda dei gusti....se si preferisce la carne al sangue è sufficiente 20 minuti).
A cottura ultimata fate intiepidire la carne, affettatela con l'affettatrice e insaporitela con un sughetto utilizzando il fondo di cottura, grani di pepe rosa, qualche goccia di aceto balsamico e il rosmarino tritato grossolanamente.

giovedì 22 ottobre 2009

Orchidee in fiore

Davanzale fiorito

Phalenopsis

Ecco alcune immagini delle nostre orchidee...siamo molto orgogliosi della nostra piccola collezione ( ne abbiamo circa una ventina), ogni volta che compare un bocciolo o un nuovo rametto è sempre un agrande emozione.....






Ciambellone alle nocciole



L'altro giorno ho ritrovato nella dispensa un cesto di nocciole, quelle della nostra maestosa pianta ...così buone e soprattutto "nature"!Mi sono detta: " Perchè non fare un bel ciambellone?"detto fatto e ecco la ricetta!

Ingredienti:

125 gr. di nocciole sgusciate
125 gr. di zucchero
135 gr. di farina
50 gr. di burro
3 uova
40 ml di latte
la scorza di un limone
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale


Sgusciate le nocciole e mettetele in forno a 200° per 3/5 minuti. Con l'aiuto di un canovaccio spellate le nocciole e con il robot tritatele finemente insieme ad un cucchiaio di zucchero.
Amalgamate il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete le uova e con la frusta fate montare il composto fino ad ottenere una crema spumosa.
Aggiungete poi poco per volta la farina settacciata, mescolando sempre dal basso verso l'alto per evitare di fare smontare il composto.
Aggiungete il lievito, la scorza del limone grattugiata e il latte, le nocciole e mescolate il tutto delicatamente.
Traferite il composto in tortiera a forma di ciambella precedentemente imburrata e infarinata.
Infornarte a 185° per 30 minuti circa.

Gelatina di ribes



Quest'anno le nostre piante di ribes ci hanno regalato un bel raccolto...che fare? una bella gelatina di ribes, adatta per classiche crostate, ma anche perfetta per accompagnare formaggi o per aromatizzare uno spezzatino di capriolo.

Ingredienti:

1 Kg di ribes
mezzo chilo di zucchero.


Lavare i ribes e farli asciugare su un canovaccio pulito. Sgranarli, metterli in una pentola di acciaio, schiacciare gli acini con le mani , raccogliere il succo e pesare.
Rimettere in pentola, aggiungere lo zucchero, portare a lenta ebollizione mescolando sempre. Lasciare cuocere per una decina di minuti; fare la prova della giusta consistenza mettendo un pò della gelatina in un piattino freddo.
Mettere la gelatina in vasetti di vetro, chiuderli ermteticamente e lasciarli capovolti per 5 minuti.

mercoledì 21 ottobre 2009

Pane casereccio


Ingredienti:

250 gr. di farina di grano tenero oo
250 gr. di manitoba
1 cubetto di lievito di birra
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di sale


Fate scioglire il lievito di birra in poca acqua tiepida. Mescolate le farine e poco alla volta aggiungete il lievito sciolto, l'oilo e alla fine il sale. Impastate fino ad ottenere un impasto elastico e molto morbido. Coprite il panetto ottenuto con un canovaccio ( se leggermente umido è meglio, evita che si formi una crosticina sul panetto) , mettetelo a lievitare per almeno 2 ore in un luogo leggermete riscaldato. Trascorso il periodo di lievitazione, impastate di nuovo il panetto e fate lievitare per circa 45 minuti. Infornate a 220° per circa mezz'ora, o comunque fino ad ottenete una colorazione dorata. Quando la stagione lo permette noi lo cuociamo nel forno a legna...il risulatato è sublime, ma viene comunque bene anche nel forno normale.

Risotto con salsiccia e zafferano


Ingredienti:


Riso carnaroli
salsiccia
vino bianco
zafferano
brodo vegetale
vino bianco
scalogno
olio e burro q.b.
Parmigiano Reggiano q. b.


Mettete in una casserula l'oilo e fatevi rosolare un trito finissimo di scalogno, aggiungete la salsiccia tagliata a cubetti e cuocete per 5 minuti a fuoco vivace. Su questo fondo fate tostare il riso, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e coprite con il brodo vegetale. Cuocete il riso aggiungendo di volta in volta il brodo. Pochi minuti prima della cottura aggiungete lo zafferano, mantecate con una noce di burro e con il Parmigiano Reggiano. fate riposare il risotto qualche minuto prima di servire.




domenica 18 ottobre 2009

Fettuccine con funghi porcini freschi al sapore di timo


Neanche farlo apposta dopo aver fatto le fettuccine Chicco torna a casa con un magnifico cesto di funghi porcini...profumati, sodi, perfetti per cucinare un piatto semplice ma delicatissimo: le fettuccine con funghi porcini freschi al sapore di timo. Ecco la ricetta


Ingredienti:

Fettuccine
250 gr. di funghi porcini freschi e giovani
timo
aglio
sale, pepe , peperocino fresco
olio extra vergine di oliva
una piccola noce di burro
parmigiano-reggiano

In una padella antiaderente rosolate l'aglio con un goccio di olio per un paio di minuti, aggiungete il peperoncino, i funghi tagliati a toccheti di circa 1 centimetro, una piccola noce di burro e i rametti di timo, far cuocere per circa 15 minuti. Cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata, scolatele e saltatele nella padella con i funghi, mantecate con una spruzzata di parmigiano. Guarniere con qualche rametto di timo fresco.





Pasta all'uovo fatta in casa




Ingredienti:


500 gr. farina di semola
5 uova
1 pizzico di sale

Su una spianatoia di legno versare a pioggia la farina, fare un buco al centro e rompervi le uova. Con una forchetta sbattere le uova e pian piano unirle alla farina fino ad ottenere una palla. Lavorare l'impasto per circa 10 minuti per ottenere una pasta elastica, non troppo morbida, ma neanche troppo dura.
Infarinare la pasta, coprirla con un canovaccio e lasciare riposare per cira 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, tagliare un pezzetto di pasta, infarinarlo , appiattirlo con le mani e passarlo nella macchinetta diminuendo di volta in volta il numero dei rulli, fino ad ottenere delle lunghe strisce di pasta. La pasta deve essere abbastanza sottile, ma non troppo...in cottura deve rimanere bella stagna.
Fate asciugare le strisce di pasta e da queste ricavate il formato di pasta che più vi piace.
Io Ho fatte delle bellissime fettuccine!

Le nostre piante








Sabato dedicato quasi interamente al giardinaggio...infatti questo freddo improvviso ci ha costretto a riporre al chiuso le nostre amatissime piante. Avendo una collezione di circa 150 piante grasse, la giornata è stata parecchio faticosa, ma siamo contenti che ora le nostre creature sono riparate al calduccio. Anche gli ibiscus sono stati portati all'interno, sperando che lo sbalzo di temperatura non faccia perdere loro le foglie. E poi abbiamo piantato i 40 bulbi di tulipani che abbiamo comprato a Frutti Antichi, l'idea era quella di fare delle bordure....vedremo il risultato in primavera!








































































Plum cake allo yogurt con gocce di cioccolato


Delizioso plum cake, leggero, soffice, da gustare al mattino, ma potrebbe essere anche un ottimo dessert, magari accompagnato con crema inglese.


Ingredienti:

come dosatore si usa il vasetto dello yogurt
1 vasetto di yogurt magro bianco
3 vasettei di farina settacciata
1 vasetto ( scarso ) di zucchero
1/2 vasetto di olio di semi di arachide
Cioccolato fondente q.b
1 bustina di lievito vanigliato
pizzico di sale
Versare in una terrina lo yogurt, aggiungere lo zucchero e mescolare bene.
Aggiungere i tre tuorli e mescolare , poi aggiungere pian piano i vasetti di farina, avendo l'accortezza di mescolare sempre tra un vasetto e l'altro per evitare che si formino spiacevoli grumi. Aggiungere il lievito e l'olio di semi e mescolare bene facendoli assorbire all'impasto. Montare gli albumi a neve( non troppo ferma) e aggiungerli delicatamente all'impasto mescolando sempre dal basso verso l'alto per evitare di far smontare gli albumi. Aggiungere il cioccolato tagliato a a piccoli pezzetti e mescolare. Versare l'impasto nella stampo precedente imburrato e infarinato ed infornare per circa 40 minuti. Forno a 185°


mercoledì 14 ottobre 2009

Sapori d'autunno



L'autunno è arrivato, la natura pian piano si addormenta, ma senza prima regalarci spettacoli suggestivi e ricchi di emozioni....le fronde degli alberi si colorono di giallo con qualche sfumatura rossa, basta un leggero soffio di vento ed ecco una pioggia di foglie cadenti che rendono il paesaggio magico e ricco di fascino.
Ma i doni dell'autunno sono anche funghi, castagne, zucche....sapori unici che invitano alla convivialità e alla produttività.
Grazie alla stagione favorevole nel nostro Appennino sono nati tanti porcini che Chicco, appassionato di funghi, non si è fatto scappare....quanti porcini, belli, sodi, sani, molti dei quali adatti per essere messi sott'olio...e noi non ci siamo fatti scappare l'occasione

Porcini sott'olio

Ingredienti:
Funghi porcini
Succo di limone
Aceto di vino bianco
Chiodi di garofano
Pepe nero in grani
Alloro
Olio extra vergine di oliva
I funghi devono essere giovani e sodi.
Immergerli per 2 minuti in aceto bollente, scolarli e stenderli su un canovaccio per farli asciugare il più possibile. Se necesario, cambiare il canovaccio oppure esporli al sole.
Metterli nei vasetti aggiungendo qualche chiodo di garofano, alcuni grani di pepe e una foglia di alloro, schacciarli un pò , coprire con l'olio e chiudere. controllare dopo qualche gorno se serve altro olio. Conservare i vasetti in un luogo,buio, fresco e asciutto. Aspettare 40 giorni prima di aprirli.








lunedì 12 ottobre 2009

Frutti Antichi









Inauguriamo il nostro blog con la rassegna" Frutti Antichi", mostra- mercato di fiori, frutti e ortagi dimenticati, che ogni anno si tiene nel Castello di Paderna ( PC) il primo finesettimana di ottobre. Il castello è stupendo...agreste, rustico e suggestivo, avvolto in un 'atmosfera che regala pace e tranquillità.
Anche quest'anno non abbiamo voluto mancare all'appuntamento e con grande piacere abbiamo notato che sono aumentati gli espositori, sempre all'insegna della qualità.
Ortensie, rose,orchidee,piante grasse, violette, agrumi, bulbi, frutti, ortaggi, prodotti biologici, antichi mestieri....profumi, colori, sapori ed emozioni.
Ovviamente tanti sono stati gli acquisti....una bella pianta di mela arnunca, un'orchidea Phalenopsis molto particolare, dai fiori maculati, un'infinità di bulbi di tulipani e le immancabili viole del pensiero e ricadenti.