mercoledì 14 ottobre 2009

Sapori d'autunno



L'autunno è arrivato, la natura pian piano si addormenta, ma senza prima regalarci spettacoli suggestivi e ricchi di emozioni....le fronde degli alberi si colorono di giallo con qualche sfumatura rossa, basta un leggero soffio di vento ed ecco una pioggia di foglie cadenti che rendono il paesaggio magico e ricco di fascino.
Ma i doni dell'autunno sono anche funghi, castagne, zucche....sapori unici che invitano alla convivialità e alla produttività.
Grazie alla stagione favorevole nel nostro Appennino sono nati tanti porcini che Chicco, appassionato di funghi, non si è fatto scappare....quanti porcini, belli, sodi, sani, molti dei quali adatti per essere messi sott'olio...e noi non ci siamo fatti scappare l'occasione

Porcini sott'olio

Ingredienti:
Funghi porcini
Succo di limone
Aceto di vino bianco
Chiodi di garofano
Pepe nero in grani
Alloro
Olio extra vergine di oliva
I funghi devono essere giovani e sodi.
Immergerli per 2 minuti in aceto bollente, scolarli e stenderli su un canovaccio per farli asciugare il più possibile. Se necesario, cambiare il canovaccio oppure esporli al sole.
Metterli nei vasetti aggiungendo qualche chiodo di garofano, alcuni grani di pepe e una foglia di alloro, schacciarli un pò , coprire con l'olio e chiudere. controllare dopo qualche gorno se serve altro olio. Conservare i vasetti in un luogo,buio, fresco e asciutto. Aspettare 40 giorni prima di aprirli.








Nessun commento:

Posta un commento