giovedì 15 aprile 2010

Crostata di carciofi e formaggio


Questa gustosa crostata  a dire la verità l'ho fatta  circa un mesetto fa, quando i carciofi erano ancora bei teneri, ma essendo per me il tempo sempre più tiranno, mi riduco  a postarla ora...

Ingredienti per 6 persone:
mezzo chilo di pasta brisèe
8 carciofi
60 g di parmigiano grattugiato
60 g di gruviera
60 g di stracchino
200 g di ricotta
1 uovo
1 spicchio di aglio
sale  pepe q.b
olio evo q.b.

Mondare i carciofi, eliminare tutte le foglie dure e tagliarli a piccoli pezzi, immergendoli, a mano a mano che sono pronti, in acqua acidulata con succo di limone.
In una padella fate rosolare con un filo di olio e lo spicchio di aglio i carciofi, cuoceteli poi per circa 15-20, aggiungendo quando necessario acqua calda e regolate di sale e pepe.
Stendete la pasta brisèe ( la ricetta la trovate qui) con il mattarello in una sfoglia dello spessore di pochi millimetri e adagiarla in una teglia precedentemenete imburrata e infarinata, foderandone il fondo e i bordi.
In un terrina amalgamate la ricotta con il parmigiano e l'uovo precedentemente sbattuto, aggiungete la mozzarella e lo stracchino tagliati a pezzetti, poi  i carciofi e mescolate bene il tutto. Adagiate il composto sulla pasta brisèe, infornate a 180° per circa 40 minuti.

Dimenticavo...partecipo al 1° Giveaway di Zucchero&Sale!

6 commenti:

  1. ciao carissima, sai che questa è una delle mie preferite? adoro i carciofi, ho visto che metti anche lo stracchino, provero' anche io!

    RispondiElimina
  2. grazie per la tua partecipazione!! e buona fortuna :)

    RispondiElimina
  3. Grazie per la gradita visita ^_^
    Adoro i carciofi e la ricotta...questa crostata mi ha conquistata totalmente! ^_^
    a presto!

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la crostata e molto di più per Otello! E' la razza di cane che più preferisco. Cioè, io il cane non ce l'ho ma se lo dovessi prendere sceglierei quello. Paro paro.
    Un sorriso :-)

    RispondiElimina
  5. @Si si lo stracchino da una marcia in più!
    a presto
    @cris incrocio le dita!
    @pagnottella, grazie cara!
    @simona...sono teneri, intelligentissimi, vivaci e curiosi...e Otello è speciale!

    RispondiElimina
  6. Grazie per la visita, che bello qui..ho visto le foto dell'africa, le orchidee, tante passioni in comune..per prima quella per i cani!!

    RispondiElimina