sabato 12 dicembre 2009

Tortino rustico con cavolo nero

Dovete sapere che ogni anno per la cena di Natale delle amiche a noi non basta la semplice pizza e lo scambio dei regalini ma  inventiamo sempre  qualcosa di divertente e coinvolgente.... qualche esempio? il presepe vivente, il gospel, Indovina chi? e altro ancora  che  non ricordo. Quest'anno sarà di scena il  musical per cui  la mia casa si è trasformata in uno studio di registrazione!
A stomaco pieno tutto viene meglio quindi   ho improvvisato questo tortino con  il cavolo nero ( acquistato in quantità industriale per partecipare al contest di Corrado). Certo non è niente di inventato, ma c'è comunque qualcosa di nuovo, l'uso della farina di grano duro per la pasta brisée. Non avendo sufficiente farina di grano tenero ( mai successo, ho sempre grandi scorte di farina di grano tenero in dispensa...) ho miscelato le due farine e il risultato è stato una pasta friabile e delicata. Le mie amiche Manu e Sandra ideatrici insieme a me del misical hanno apprezzato quindi ecco la ricetta!

Ingrdienti:
Per la pasta brisée:
60 g di farina di grano tenero
65 g di farina di grano duro
75 g di burro
sale ( la metà di un mezzo cucchiaino)
acqua q.b.

Per la farcia:
1 etto di cavolo cavolo nero
80 ml di panna
80 g di parmigiano reggiano  
1 uovo
sale e pepe q. b.

La pasta brisée si può considerare una specie di pasta frolla salata per cui il procedimento è molto simile. Setacciare le farine e versarle sulla spianatoia, aggiungere il burro a pezzetti e lavorare fino ad ottenere il solito impasto sabbioso. Fare al centro una conca e aggiungere poco per volta l'acqua e il  sale e impastare fino ad ottenre una pasta piuttosto morbida ( la pasta va manipolata il meno possibile per evitare che il burro si sciolga). Con l'impasto formate una palla, avvolgetela in carta da forno e fatela riposare in frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo lavate , mondate e lessate  il cavolo nero. Una volta lessato, strizzatelo bene e fatelo insaporire in padella con poco burro. Sbattete in una ciotola l'uovo, aggiungete la panna, il formaggio,mescolate e aggiungetevi il cavolo nero. Amalgamate bene il tutto, insaporite con sale e pepe.
Stendete in una tortiera ( piccola) la pasta brisée, punzecchiatelala con una forchetta  e stendetevi la farcia di cavolo nero. Infornate a 180° per circa 30 minuti circa.



3 commenti:

  1. mmhh...farina a parte,deve essere buonissimo,io adoro il cavolo nero,ma non ho mai pensato di usarlo al di fuori di zuppe e crostini toscani...bella idea!!!!

    RispondiElimina