martedì 27 aprile 2010

Giveaway di Fragola & Limone




Ecco svelato il mio regno, ops il nostro visto e considerato che anche Chicco ci trascorre parte del suo tempo casalingo. E' qui che si sperimenta, si pasticcia, si legge, si innaffiano le orchidee...bhè si pùo definire un luogo poliedrico, aggregante , veramente rasserenante, come lo sono poi tutti quei luoghi dedicati alle nostre passioni che hanno la straordinaria capacità di farci abbandonare ( o almeno accantonare) i pensieri e gli assilli del vivere quotidiano....
Nella nostra cucina convivono serenamente elementi rustici con pezzi di design moderni e funzionali come dimostra la panoramica sotto. Sopra il tavolo cesto di muffins appena sfornati!!



Il lavello è  posizionato davanti ad una finestrella che si affacccia sul giardino...stupendo è paciugare " en plein air", mi permette di osservare la natura e di contemplare il giardino anche quando spadello o lavo qualche piatto!Il davanzale è diventato una sorta di micro-libreria culinaria, ed essendo profondo mi pemette di avere a portata di mano i ferri del mestiere ( fruste, spatole....), inoltre ceramiche, oggetti in rame e ovviamente i fiori che nella nostra casa non mancano mai e ne colorano ogni angolo!


Altro angolo fondamentale....sulla sinistra la mitica grattugia della nonna Linda, la storica  bilancia della Berkel e la preziosa scatola delle spezie....


Altro angolo fondamentale...la piccola etagère straripante di ogni tipo di tè,tisane, miele, libretti, oliere, pepe....reggerà???!!





mercoledì 21 aprile 2010

Tulipani...

La primavera? siiiiii, finalmente è arrivata!! il nostro giardino è una delizia...gli alberi da frutto sono una nuvola di fiorellini, le forsizie sono delle meravigliose macchie gialle, stanno rinascendo le dalie dell'anno scorso, i viburni fra poco saranno delle stupende palle di neve, i clematidi fra un mesetto ci regaleranno delle fioriture suggestive, le camelie ( sofferenti per la morsa invernale) sono in piena fioritura, da ultimo stiamo aspettando le peonie, eleganti e chic,  non possono mancare in un giardino che si rispetti! E i tulipani, queste bulbose non tradiscono mai, nonostante il gelo e la neve, trovano sempre l'energia per rinascere e dominare il giardino con i loro calici colorati. In ottobre, alla mostra dei frutti antichi di Paderna, avevamo preso una ventina di bulbi, alcuni dei quali veramente particolari e rari, bhè, ora sono in fiore  e guardate che spettacolo!
Sabato prossimo ci aspetta " Nel segno del Giglio"mostra mercato del giardinaggio di qualità che si tiene nella stupenda settecentesca Reggia di Colorno ( PR), consiglio di andare anche a chi non appassionato di giardinaggio, verrete travolti da profumi, colori, arte e cultura.


giovedì 15 aprile 2010

Crostata di carciofi e formaggio


Questa gustosa crostata  a dire la verità l'ho fatta  circa un mesetto fa, quando i carciofi erano ancora bei teneri, ma essendo per me il tempo sempre più tiranno, mi riduco  a postarla ora...

Ingredienti per 6 persone:
mezzo chilo di pasta brisèe
8 carciofi
60 g di parmigiano grattugiato
60 g di gruviera
60 g di stracchino
200 g di ricotta
1 uovo
1 spicchio di aglio
sale  pepe q.b
olio evo q.b.

Mondare i carciofi, eliminare tutte le foglie dure e tagliarli a piccoli pezzi, immergendoli, a mano a mano che sono pronti, in acqua acidulata con succo di limone.
In una padella fate rosolare con un filo di olio e lo spicchio di aglio i carciofi, cuoceteli poi per circa 15-20, aggiungendo quando necessario acqua calda e regolate di sale e pepe.
Stendete la pasta brisèe ( la ricetta la trovate qui) con il mattarello in una sfoglia dello spessore di pochi millimetri e adagiarla in una teglia precedentemenete imburrata e infarinata, foderandone il fondo e i bordi.
In un terrina amalgamate la ricotta con il parmigiano e l'uovo precedentemente sbattuto, aggiungete la mozzarella e lo stracchino tagliati a pezzetti, poi  i carciofi e mescolate bene il tutto. Adagiate il composto sulla pasta brisèe, infornate a 180° per circa 40 minuti.

Dimenticavo...partecipo al 1° Giveaway di Zucchero&Sale!