martedì 23 marzo 2010

Un classicone: La torta Margherita


Mi sembra già di sentire un coro di food bloggers beffeggiare questo post che tratta di una  banalissima, classicissima, TORTA MARGHERITA.
Per quanto mi riguarda è tra le mie torte preferite, il massimo se cotta nel forno a legna e con la giusta sofficità. Non ha concorrenti per la colazione del mattino. Mai come per questa torta credo occorra trovare la ricetta giusta, basta poco per ottenere  una torta tipo " mappazza" che proprio non ne vuole sapere di andare giù. Tra le mie scartoffie ho trovato questa ricetta, l'ho sperimentata  e ha soddisfattto decisamente le mie esigenze.
P.S. La ricetta proviene da internet, ma non so dire da dove, l'ho stamapata veramente anni fa, quindi mi scuso con chi l'ha pubblicata se ho osato scopiazzare e mi congratulo per la ricetta.

Ingredienti:
6 uova
180 g di fecola di patate
200 g di zucchero a velo
100 g di burro
la buccia grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di lievito per dolci

Separate le uova e con la frusta sbattete i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti ( devono essere molto ben montati). Aggiungete la fecola setacciata e mescolate con cura. Montate a neve fermissima gli albumi  e uniteli al composto di tuorli insieme al burro fuso e alla buccia di limone. Mescolate delicatamenete dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Versate l'impasto in una tortiera di 25 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata,  e fate cuocere a 180° per circa 30 minuti. Sfornate, fate raffreddare  e spolverizzate con zucchero a velo.

mercoledì 10 marzo 2010

Nuove fioriture


Neve, freddo, gelo, l'inverno non vuole andarsene....ci illudiamo con qualche giornata di sole e poi torna tutto come prima, immersi nella morsa del freddo. Sabato ha rifatto capolino il sole e quindi ne abbiamo approfittato per fare qualche lavoretto di giardinaggio...potatura delle rose e dei geranei ( speriamo bene visto il gelo di questi giorni), via tutti i rami e le foglie secche e monitoraggio generale del giardino. Pian piano, con fatica la natura si sta riprendendo dal gelo invernale, le piante stanno gemmando e timidamente stanno spuntando i primi bulbi ( tulipani, narcisi e iris). La primavera però ha già fatto il suo ingresso in casa con queste prime fioriture di orchidee:sono meravigliose e tutti i giorni regalano un tocco di colore e di vitalià a queste grige giornate di fine inverno.
Anche le altre orchidee( ne abbiamo una trentina!) stanno lavorando per cui aspettatevi nuove fioriture a breve!! Le orchidee in foto sono in gran parte phalenopsis e l'ultima è un ibrido di cattleya.

Per esorcizzare questo infinito inverno queste primule dal profumo di primavera...ora purtoppo ricoperte di neve...povere, temo di non rivederle di più!

lunedì 1 marzo 2010

Gnocchetti con crema di broccoli e speck croccante


Finalmente riesco  a dedicarmi al mio blog...il tempo è sempre più tiranno e a farne le spese sono sempre le cose a cui teniamo...ma bando alle ciance E' FINALMENTE TORNATO IL SOLE!!!
Non se ne poteva più di giornate bigie, incolori, umide, insomma tipicamente padane...ma tant'è qui ho le radici....
Vi propongo una ricettina deliziosa, facile facile, veloce veloce!
Per le quantità mi sono regolata con "l'occhio", lo so è una malsana abitudine, ma quando ci sono i rusultati è difficile  perderla!
P.S.La foto è come sempre scandalosa..:))

Ingredienti:
Per gli gnocchi:
1 k di patate
250 g di farina ( più un poco per la spianatoia)
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano-reggiano
sale q. b.

Per il condimento:
broccoletti
fettine di speck sottili
mezzo scalogno
1 spicchio d'aglio
olio evo

Per gli gnocchi lessate le patate con la buccia in abbondante acqua bollente, scolateli  e passateli subito allo schiacciapatate facendole cadere sulla spianatoia, al centro della farina raccolta a fontana, unite l'uovo, il parmigiano e un pizzico di sale. Impastate rapidamente, quindi dividete l'impasto in più pezzi, rotolateli sulla spianatoia infarinata per ridurli a tocchetti. Si possono lessare subito in acqua bollente salata ( estraeteli con il mestolo forato non appena verranno a galla) oppure disporli su un vassoio ben infarinato e conservarli in frigo per qualche giorno o in congelatore.

Per il condimento fate cuocere in acqua bollente e salata per 6 minuti i broccoletti tagliati a pezzetti. Nel frattempo fate rosolare in padella con un filo di olio e il mezzo scalogno tritato lo speck tagliato a listarelle ( deve risultare ben croccante). In  un altra padella fate insaporire  un filo di olio con  lo spicchio di aglio e trasferitevi i broccoletti che  farete cuocere a fuoco basso fino a ridurli in crema ( aggiungete se necessario l'acqua di cottura). Aggiungete lo speck e fate bene insaporire il tutto. Trasferite gli gnocchi nel condimento ben caldo per farli insaporire.