mercoledì 21 luglio 2010

E' tempo di porcini...

Nascono i funghi...!!! E' questo il tam tam che corre tra i fungaioli in questo periodo....il fungaiolo parmense ha l'imbarazzo della scelta....Borgotaro, Albareto, Bergotto, Corniglio, il Penna....porcini dal profumo intenso, ma delicato che vedi spuntare ( ma devi avere l'occhio buono..!) come in una immagine da fiaba ai piedi dei castagni, dei  faggi....
Il fungaiolo DOC è veramente un Personaggio....si alza prima dell'alba ( punta ad essere il primo arrivato sul luogo prescelto),  è assolutamente omertoso circa il posto del ritrovamento del fungo ( è spesso colpito da improvvisi vuoti di memoria quando gli si domanda dove ha trovato i funghi...), la notte prima non dorme (è troppo eccitato!!) , la notte dopo è caratterizzata da sogni con protagoniste immense fungaie....Chicco appartiene a questa categoria ( ! ) quindi ecco qualche foto dei recenti raccolti......!!!!












3 commenti:

  1. Che bonta!!! Dalle mie parti ci sono ma io non li riconosco e quindi invidio chi riesce a raccoglierli.....

    RispondiElimina
  2. Che voglia mi è venuta... di porcini cotti alla brace!!!!

    RispondiElimina
  3. tesoro, chi non conosce questi posti non sa immaginare il profumo di questi funghi, unico e inimitabile!! noi li abbiamo raccolti in toscana, in austria, ma come i nostri non ce n'è!!

    RispondiElimina