mercoledì 21 aprile 2010

Tulipani...

La primavera? siiiiii, finalmente è arrivata!! il nostro giardino è una delizia...gli alberi da frutto sono una nuvola di fiorellini, le forsizie sono delle meravigliose macchie gialle, stanno rinascendo le dalie dell'anno scorso, i viburni fra poco saranno delle stupende palle di neve, i clematidi fra un mesetto ci regaleranno delle fioriture suggestive, le camelie ( sofferenti per la morsa invernale) sono in piena fioritura, da ultimo stiamo aspettando le peonie, eleganti e chic,  non possono mancare in un giardino che si rispetti! E i tulipani, queste bulbose non tradiscono mai, nonostante il gelo e la neve, trovano sempre l'energia per rinascere e dominare il giardino con i loro calici colorati. In ottobre, alla mostra dei frutti antichi di Paderna, avevamo preso una ventina di bulbi, alcuni dei quali veramente particolari e rari, bhè, ora sono in fiore  e guardate che spettacolo!
Sabato prossimo ci aspetta " Nel segno del Giglio"mostra mercato del giardinaggio di qualità che si tiene nella stupenda settecentesca Reggia di Colorno ( PR), consiglio di andare anche a chi non appassionato di giardinaggio, verrete travolti da profumi, colori, arte e cultura.


7 commenti:

  1. Che meravigliaaa!!!Sarò una romanticona, ma a me i fiori in giardino piacciono molto. E fare pure giardinaggio.Belle foto. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. sono di parte perchè i tulipani sono i miei fiori preferiti, ma se anche non fosse così come si fa a non restare a bocca aperta davanti a questa esplosione di colori!! anch'io vado tutti gli anni a colorno, bellissimo evento!!

    RispondiElimina
  3. @simona Bene abbiamo una bella passione in comune!
    @Roxy grazie
    @dauly chissà magari ci vediamo, noi se riusciamo andremo sabato mattina,e forse porteremo anche otello!

    RispondiElimina
  4. Cara ho dei bulbi di tulipano che mi ha regalato un mio amico...ho provato a piantarne qualcuno, ma so che non è il periodo giusto, quindi spiantati lasciati asciugare bene bene e conservati in sacchetti di carta al buio...a novembre vorrei ripiantarli, mi daresti delle dritte su come fare?
    Li pianterò in vasi...
    GRAZIE anticipatamente! ^_^

    RispondiElimina
  5. Brava Gaia datti al giardinaggio!I miei sono in terra , non vengono spiantati e in primavera rinascono.Ti consiglio di fare lo stesso se li hai piantati in vaso. Non innaffiare, mi raccomando altrimenti marciscono ,verso fine febbraio inizi pian piano ad innaffiare ( io ho fatto questa operazione con i bulbi di dalia e ora stanno ricrescendo)Oppure come dici tu va bene, importante è che siano ben asciutti ( mettili al sole ), conservali al buio e li pianti in vaso in autunno ( ottobre è il momento giusto). In bocca al lupo e fammi sapere!

    RispondiElimina
  6. Olá;
    Maravilha!
    Congratulações pelo Blog!
    Vou te seguir.
    Vem para o BRAZIL me seguir
    www.pecadosdamesa.com.br

    RispondiElimina